L’interrogante [chiede riguardo a un principio di fiqh su come valutare una questione e scegliere quale comporti il male maggiore o minore]: volevo che [lei] chiarisse una cosa che ha chiarito in parte, sul fatto che sia consentito [o meno], ad esempio, ad un ricercatore di conoscenza che si è laureato in Shari’ah di implementare questo principio di fiqh e queste regole?
Al-Albani: No, non è consentito, e non ti ho risposto solo in parte, ti ho risposto appieno, dicendo che è solo permesso per qualcuno che da una parte è uno studioso esperto nel Libro e nella Sunnah e dall’altra è conosciuto per la sua rettitudine e taqwa – e non è possibile per noi attestare questo per un giovane che si è appena laureato in questo campo fino a che non siano passati molti, moltissimi, lunghi anni così che [egli] invecchi in conoscenza e in [fiqh] e nella Sunnah autentica, allora sarà possibile dire che è in grado di applicare questo principio.
L’interrogante: Jazakallahu khair.
Fatawa Jeddah, 16.
Fonte: shaikhalbaani.wordpress.com/ (Ahmed Abu Turab)
Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net
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