Il Divieto del Eðên Nell' Orecchio Del Neonato

Neonato

Domanda posta a Sheykh El Albênî, raĥimehu Allάh :
Sheykh, el ĥadîŧ che parla del Eðên { أذان } [pronunciato] nell' orecchio del neonato è debole; quindi, è possibile usarlo?

Risposta:
No.

Interrogante:
Qual è il vostro consiglio per i fratelli che forse non sanno che avete dichiarato, questo ĥadîŧ, debole{ḋa3îfضعيف}?

Risposta:

Il mio consiglio è un esposto per le genti.
Prima dicevamo che fosse legiferato, fare el Eðên nell' orecchio del neonato, pur sapendo che el ĥadîŧ attestante l' appartenenza alla Sunna(h) del fare el Eðên nell' orecchio del neonato, è riportato nelle Sunen di Et-Tirmiðî [ da  Abû Râfi3 ] con una catena di trasmissione debole. 

Ma, [come è noto nella Scienza del Ĥadîŧ] abbiamo appoggiato questo ĥadîŧ su altri, e noi ci siamo appoggiati al libro del Imêm Ibni l-Qayyim "Tuḥfe(t)u l-Mewdûd bi-l-Aḥkêmi l-Mewlûd".
Ibnu l-Qayyim ha rafforzato questo ĥadîŧ basandosi su un libro del Imêm El Beyheqî,"Shuعabu l-îmên (I rami della fede)" .
E sebbene tale ĥadîŧ [in "Shuعabi l-îmên"] sia debole, pensavo che la sua debolezza non fosse così considerevole, e ho fatto riferimento alla trasmissione di Abī Râfi3 [nelle Sunen ]  per rafforzare el ĥadîŧ [in "Shuعabi l-îmên"] . 

A quell' epoca non disponevo neppure del libro "Shuعab el-îmên", né  in versione stampata né manoscritta. E sebbene io sia nella Mektabe(h) Żahirye(h), che contiene migliaia di libri, questo del ḥêfiẓ El Beyheqî non c' era, come nella maggior parte delle biblioteche del mondo. Ma al giorno d' oggi  "Shuعabu l-îmên" può essere edito; ed esso è molto utile, in quanto contiene molti degli ahadiŧ che non sono riportati nei sei libri [Bukhârî, Muslim, Abû Dêwûd, At-Tirmiðî, Ibn Mêgeh, Ahmed ) o altrove. Tra questi, el ĥadîŧ su cui mi appoggiavo, secondo Ibni l-Qayyim, per rafforzare el ĥadîŧ di Abī Rafi3 riportato nelle Sunen Et-Tirmiðî. 

Ma, nella catena di questo ĥadîŧ che riferisce Imêm El Beyheqî, ci sono due trasmettitori che sono considerati bugiardi. Mi è apparso dunque che Imêm Ibnu l-Qayyim sia stato un po' compiacente dicendo che el ĥadîŧ [in "Shuعabi l-îmên"] fosse solo debole. Avrebbe dovuto dire che fosse molto debole! 
E in questo caso, non è permesso, a colui che si interessi alla Scienza del Ĥadîŧ, di utilizzare un ĥadîŧ molto debole per sostenere un altro ĥadîŧ debole
Questo è il motivo per cui, non possiamo che tornare su ciò che abbiamo detto [inizialmente] riguardo questo ĥadîŧ in "Sunen Et-Tirmiðî", in relazione al ĥadîŧ molto debole riportato in "Shuعab el-îmên" : Si evince che el ĥadîŧ di Abû Rafi3 rimane Ḋa3îf (debole). 

E visto che non ci è permesso di mettere in pratica un ĥadîŧ debole, siamo ritornati su quello che dicevamo prima, riguardo il carattere tradizionale/Sunna(h) o legiferato del Eðên nell' orecchio del neonato [che non sia dunque legiferato*, da un' analisi più approfondita, fare el Eðên nell' orecchio destro del neonato].

*[ancor meno el Iqame(h) nell' orecchio sinistro come riportato in un ĥadîŧ inventato {mewḋû3}; ndt].


Fonte: fb-Cheikh Nasir ad Din al Albani
3ilmchar3i.net
  tradotto da UmmRaḋ El Ṡiqilliyyeh
su: sheikhalbani.blogspot.it/                   consultazionishar3itiche.blogspot.it/
Che Allάh عزّ و جل mi perdoni eventuali errori