La Preghiera Istikhara
بسم الله الرحمن الرحيم
Domanda 10: (a) colui che sta compiendo la preghiera Istikhara [1] cosa dovrebbe dire se ha due questioni sullo stesso livello e non ha un'inclinazione verso nessuna delle due, ovvero 50 e 50?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): ciò che ho capito dalla vostra domanda, è che egli non ha un'intenzione (di fare qualcosa) [2], pertanto non vi è alcuna preghiera Istikhara su di lui.
Domanda 10: (a) la preghiera Istikhara è legiferata per colui che è confuso riguardo il fare qualcosa oppure è legiferata per colui che ha deciso di fare tale cosa?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): no, la preghiera Istikhara non rimuove la confusione. La preghiera Istikhara è (fatta) dopo che una persona ha deciso di fare qualcosa; perciò qui l'Istikhara è compiuta. La preghiera Istikhara non è legiferata per rimuovere il dubbio e l'incertezza riguardo una materia su cui il Muslim non ha deciso.
Domanda 5: (b) il Du'a (supplica) della preghiera Istikhara è prima o dopo il taslim?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): dopo il taslim
Domanda 12: (c) è permesso ripetere la preghiera Istikhara?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): è permesso se la sua preghiera Istikhara non era (compiuta nella maniera in cui è) legiferata; ed è sufficiente, affinchè essa non fosse legiferata, che egli compia l'Istikhara per il Suo Signore (soltanto) con le sue parole e non con il suo cuore. Ed egli stesso è consapevole di questa mancanza, perciò è costretto a ripetere (la preghiera Istikhara). Per quanto riguarda [il fatto che] egli non abbia sentito nulla di ciò, allora egli ha innovato (se la ripete).
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da asaheeha translations)
[1] Istikhara significa cercare (da Allah) ciò che è meglio riguardo qualcosa
[2] questo è in riferimento al testo reale del hadith in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Se uno intende (ha intenzione di) fare qualcosa, allora preghi due rak'at poi dica [il du'a del Istikhara]." Sahih al-Bukhari, 6382
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur" registrazione n° 206 (a), registrazione n° 664 (b), registrazione n° 426 (c)]
Traduzione a cura di thesalafimanhaj.blogspot.it
~. ~. ~. ~. ~. ~. ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3wê'. Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte del testo originale, di non apporre alcuna modifica ad esso e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran