Zekētu l-Fiťr in Soldi o Cibo ? Le prove


Domanda :

Verso la fine del mese di Rameďān si ripropone una divergenza di opinione circa il versamento di Zekētu l-Fiťr الزكاة الفطر .

Alcuni dicono che sia più utile pagarla in soldi, e altri tra gli imēm dicono che sia un obbligo pagarla con del cibo conosciuto alla gente.

Così, qual è il vostro giudizio a riguardo?


Sheykhu l-Albēnī :

Alcuni imēm dicono cosa?


Interrogante :

Dicono che debba essere versata partendo dal cibo conosciuto alle persone di questo paese,  come il grano e i datteri, etc.


Sheykhu l-Albēnī :

Non vi è alcun dubbio che sostenere il primo punto di vista sia errato.

Quelli che dicono che sia permesso dare Zekētu l-fitr in soldi sono nell' errore, perché  si sono opposti ai Testi [del Qur'ēn e della Sunneh autentica]

È stato raccolto nei due libri [Sahīh] di Al-Bukhāri e Muslim, el-hadith di 3Abdu Llah ibn 3Umer ibn Al-Khaťťāb; che ha detto رضي الله عنهما :

"Il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم ha ordinato per Zekētu l-Fiťr un śā3 di datteri o un śā3 di orzo o un śā3 di grano."


Il Profeta Muhammad صلى الله عليه وسلم ha precisato che quest' obbligo, non [dovuto] in soldi, piuttosto non sia altro che il cibo di cui si nutrono gli abitanti di un paese nel loro contesto temporale. E il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم , su ordine del Suo Signore, ha dato esempio di questo.

Dunque, il senso e l' intenzione dietro questo hadīth, non è di allietate la gente più povera e demunita affinché [ad esempio] possano portate vestiti nuovi e puliti etc; piuttosto l' intenzione è unicamente di provvederli di cibo e di bevande quel giorno e [possibilmente] i giorni seguenti 3īd.

E quando dico "seguenti 3īd ", intendo dire che il giorno della Rottura sia 3īd. Quanto al secondo e al terzo giorno, questi non hanno nulla a che vedere con 3īd.
3īdu l-Fiťr{عيد الفطر} è soltanto un giorno; mentre 3īdu l-Aďhâ{عيد الأضحى} è di quattro giorni.

Quindi l' intenzione dietro l' obbligo della Zekēt el-Fiťr, trattandosi del cibo usuale durante queste giornate, è di bastare ai poveri e ai più demuniti il primo giorno, [quello] di 3īd el-Fiťr; indipendentemente [dal bastare anche per] i numerosi o i pochi giorni successivi.

Quando qualcuno dice: "[Invece] no! Dare il valore del cibo è più benefico per i poveri", tale persona ha commesso un errore a due riprese.

• Il primo punto: egli si è opposto al Testo e all' argomento religioso. Ed è il minimo che si possa dire.

• Il secondo punto però è molto pericoloso; perché ...dal momento che Il Saggio Legislatore rivelò al Suo nobile Profeta صلى الله عليه وسلم di obbligare la sua comunità a nutrire con un śā3 di cibo ...questo significa che Il Signore di tutto ciò che esiste non fosse informato e non sapesse[!!!] quale sarebbe stato un vantaggio per i poveri e i poverissimi,  come si nota a opera di quelli che pretendano che pagarla in soldi sia meglio.

Se versare Zekēt el- Fiťr in soldi fosse stato migliore, questa sarebbe stata la base e il cibo sarebbe stata l' alternativa,  considerando che chi possieda dei soldi sappia come dispensarli secondo i propri bisogni. Se egli si trovasse nel bisogno di mangiare, comprerà del cibo; nel bisogno di bere, comprerà da bere; nel bisogno di vestirsi, comprerà di che vestirsi.

Dunque come mai Il Legislatore [Supremo] si è astenuto dal rendere obbligatorio il valore -il dirham o il dinar- mentre ha reso obbligatorio il cibo?

Di conseguenza, Egli ha un piano/un fine. Allora ha stabilito questo obbligo che è il cibo, tra le categorie di alimenti indicate nel testo di questo hadith e in altri ahādīth.

La devianza di alcune persone dall' applicazione di questo Testo e il sostituirlo [nella pratica] con il pagamento in soldi è un' accusa, contro [Allah] Il Legislatore, di inadeguatezza [!!!] nel legiferare; poiché la loro legislazione è [reputata] migliore e più benefica per i poveri.
Se questa è l' intenzione della persona, allora ha miscreduto per via di ciò.

Ma questa non è la loro intenzione. Piuttosto parlano facendo discorsi che sono modello esemplare di errore.

Di conseguenza, è permesso unicamente di versare Zekētu l-Fiťr nel modo in cui Il Saggio Legislatore ha prescritto: in cibo, quale che sia la circostanza.

E qui è necessaria una precisazione.

Il Legislatore ha obbligato questi diversi tipi di cibo perché questi erano d' uso comune all' epoca della Profezia e del Messaggio; ma al giorno d' oggi ci sono degli alimenti che rimpiazzano quegli altri.

Oggi, non troverete [facilmente] gente che consumi orzo o grano o cereali... ché il grano necessita oltretutto di un mulino e di un forno piccolo o grande, come ne esistono ancora in certe cittadine rurali.
Nel momento in cui questa tipologia alimentare sia stata abbandonata e scartata, diviene obbligatorio donare un altro tipo di cibo; escludendo di donare in soldi liquidi.

Questo perché, se noi pagassimo Zekēt l-Fitr con del cibo sostitutivo, saremmo in accordo con la Sherī3ah{الشريعة} su ciò che è stato legiferato tra le diverse tipologie di alimenti usuali in un contesto socio-temporale.

Ma se noi dicessimo di voler prendere come sostituto i soldi, allora staremmo dicendo che Il Saggio Legislatore sia stato impreciso nella Legge.
[  !!! ونعوذ بالله ]
Poiché possiamo affermare tutti con certezza che i soldi consentano un uso più ampio rispetto agli alimenti. Ma quando vediamo che Il Saggio Legislatore abbia reso obbligatorio un cibo e constatiamo che questo cibo in particolare non sia più d' uso al giorno d' oggi, allora diviene obbligatorio orientarsi su un altro cibo.
In pratica, se una famiglia non sentisse alcun bisogno di consumare il riso, allora lo sostituiremmo con il grano o lo zucchero o altri alimenti simili.

In alcune narrazioni troviamo [nominato] un tipo di yogurt secco chiamato Gemid.
È possibile che delle genti abbiano familiarità con questo alimento; ma nella realtà delle regioni metropolitane siriane sappiamo che il Gemid non è conosciuto, mentre lo è nella maggior parte delle cittadine rurali.
Così, se una persona doni Zekēt el-Fiťr, a dei poveri e a dei demuniti, con del Gemid, questo sarà loro del tutto profittabile a condizione di sapere [prima] se la persona utilizzi il Gemid oppure no; e da quel che vedo non è molto utilizzato.

Appaiono ugualmente, in alcuni testi di ahādīth, i datteri. Ma penso che in questo paese essi non siano largamente utilizzati come lo sono in Arabia Saudita, ad esempio.

Di conseguenza vi è del cibo nutritivo, tra i numerosi altri tipi di cibo, che potrebbe essere consumato e bastar loro.

Il punto importante, per il versamento di Zekēt l-Fiťr, è che sia obbligatorio considerare per primi i tipi di alimenti menzionati in origine nei testi degli Ahādīth;
e di non sostituirli, con altri cibi, a meno che i poveri e i più demuniti non mangino questi tipi di alimenti; come abbiamo citato riguardo lo yogurt secco e i datteri.
Per esempio, l'uva è consumata da noi; ma trattandosi di uvetta passa ? Non è un alimento al giorno d' oggi conservato e utilizzato come cibo. Crediamo dunque sia meglio -we Allahu E3lem- pagare con del riso oppure con del grano verde*; e alimenti similari, come abbiamo detto, consumati da tutti.

Ecco la risposta alla tua questione, fratello mio.


3ilmchar3i , categoria "aumône الصدقات والزكاة"
→ minhaj sunna "Au sujet de zakat al fitr"

Fonte audio-video:
https://m.youtube.com/watch?v=8qCaMFLAeq8

~ Tradotto da Umm Rāďī s-Siqilliyyeh

http://3ilm-mubin.blogspot.it/

* Frīkeh/Ferīk فريكة : non è una varietà di grano, ma comune grano duro raccolto ad uno stadio precoce di maturazione e sottoposto a un particolare processo di lavorazione che ne preserva meglio le qualità nutritive.
Al momento del raccolto, il grano è ancora verde e i suoi chicchi soffici e umidi; prima lo si lascia seccare al sole per un giorno, quindi gli si dà fuoco su un letto di arbusti, controllando attentamente la fiamma perché bruci soltanto la guaina del chicco (glumella); infine i chicchi vengono ripuliti e messi ad essiccare nuovamente al sole. Ndt

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori آمين

 Pubblicato su: http://sheikhalbani.blogspot.it

 يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~
Chiunque desideri InShê'Llάh copiare, la richiesta è di riportare il link. Gezêkumu Llάhu khayran  جزاكم الله خيرا ~ ~ ~