RAMADAN, Ritardare il pasto prima del digiuno


Autore: Imam al-Albani
Fonte: Silsilah al-Huda wan-Nur, la cassetta n. 590
Prepararsi al digiuno: quando mangiare il pasto pre-alba (suhur)

... Poi l'altra questione che voglio ricordare è quello che si verifica nel precedente hadith "E ritardare il pasto pre-alba". Significa: ciò che è richiesto qui è l'opposto per quanto riguarda l'Iftar. Così egli, sallAllahu aleyhi wa sallam, ci ha ordinato di affrettare ad eseguire l'Iftar. Ma quanto al Suhur, allora dovrebbe essere ritardato. Ma ciò che succede oggi è totalmente il contrario di questo, dal momento che molte persone mangiano il loro Suhur prima della comparsa del Fajr di forse un'ora. Questo non è conveniente. Ciò è contrario alla Sunnah dimostrata dalla parola del Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, e dalla sua pratica. I compagni del Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, lasciavano il Suhur così tardi, al punto che uno di loro sentiva l'Adhan e lui stava ancora mangiando. Egli ritardava il Suhur.

Veramente vi è un hadith autentico riferito dal Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, che dimostra la facilità accordata dall'Islam, che deve essere considerata come uno dei principi dell'Islam, della quale i musulmani sono orgogliosi, soprattutto per quanto riguarda la questione del digiuno, poiché Allah, l'Eccelso e il Maestoso, ha concluso i versetti del digiuno con il Suo detto:

"Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio".

E da questa facilità è il suo (sallAllahu aleyhi wa sallam) detto: "Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera (Adhan) e il contenitore è nella sua mano, allora non lo metta giù fino a che non soddisfi il bisogno da esso".

"Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera e il contenitore..", il contenitore che contiene il cibo, sia che si tratti di latte, una bevanda, l'acqua, tutto ciò che una persona può prendere come Suhur; e sente l'Adhan, allora non dovrebbe dire: Ora il cibo è vietato dall'Adhan. Vietato se viene sentito dalla persona che ne ha mangiato abbastanza: Non è consentito per lui mangiare altro, sia che si tratti di una bevanda o un frutto, quando ha mangiato ciò che ha mangiato. 

Ma per quanto riguarda la persona che sente l'Adhan e non ha ancora preso ciò che ha bisogno come cibo e bevanda, allora il Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam, l'ha reso lecito per lui.
 Egli disse chiaramente, in arabo chiaro ed eloquente: "Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera e il contenitore è nella sua mano, allora non lo metta giù fino a che non soddisfi il bisogno da esso".

E ciò che si intende qui dalla chiamata è la seconda chiamata, il secondo Adhan. Non è il primo Adhan, che erroneamente chiamano l'Adhan per trattenersi (al-Imsak). Dobbiamo sapere che non vi è base per chiamare il primo Adhan "l'Adhan per trattenersi (imsak)".

Il secondo è l'Adhan quando dobbiamo trattenerci, e questo è chiaramente affermato nel Corano, poiché Allah, l'Eccelso e il Maestoso, dice:

"Mangiate e bevete finché, all'alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero".

Quindi, mangiare diventa vietato all'inizio del tempo della Preghiera di Fajr. Non vi è separazione tra queste due cose. Non vi è trattenersi dal cibo e la bevanda per un quarto d'ora, o meno di ciò, o più di ciò, prima dell'inizio del tempo per la Preghiera di Fajr. Niente affatto. 

Perché la Preghiera diventa dovuta quando la vera alba appare, ed il cibo diventa vietato per la persona che digiuna quando la vera alba appare. Dunque non vi è separazione fra questi due argomenti affatto.

Perciò si verifica nel hadith convenuto da al-Bukhari e Muslim, dal hadith di Abdullah ibn Umar ibn al-Khattab, radiyAllahu anhuma, che il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto:

 "Non lasciate che l'Adhan di Bilal vi inganni", cioè il primo Adhan, "..perché chiama l'Adhan al fine di svegliare la persona che sta dormendo, e in modo che la persona che vuole mangiare il pasto pre-alba può farlo. Quindi mangiate e bevete finché Ibn Umm Maktum chiama l'Adhan". 

Ibn Umm Maktum, e il suo nome era Amr, egli era un uomo cieco, ed era colui sul quale è sceso il detto di Allah, l'Eccelso e l'Altissimo:

"Si accigliò e voltò le spalle quando il cieco venne da lui",
fino alla fine dei versetti.

Egli chiamava il secondo Adhan, l'Adhan che significa che il mangiare diventa proibito, e che è giunto il momento per la Preghiera di Fajr.

Come chiamava l'Adhan, in quanto era cieco? Questa è una domanda che si verifica naturalmente da alcune persone. Amr ibn Umm Maktum saliva sul tetto della moschea e non riusciva a vedere l'alba, ma attendeva che passasse qualcuno che aveva visto l'alba. Quando qualcuno vedeva che era apparsa l'alba ed era diffusa in tutto l'orizzonte, allora diceva a lui, "È mattina. È mattina", poi egli chiamava l'Adhan.

Noterete qui che l'Adhan di Amr ibn Umm Maktum è stato dopo che il Fajr era apparso, ed era stato visto dalle persone mentre camminavano per le strade. Quindi, quando dicevano a lui, "È mattina. È mattina", egli chiamava l'Adhan.

Vi è quindi ampiezza nella vicenda, dal momento che il muadhdhin ritarda nel chiamare l'Adhan finché senta la gente che gli dice: "È mattina. È mattina". E poi il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto, "Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera e il contenitore è nella sua mano, allora non lo metta giù fino a che non soddisfa il bisogno da esso".

Così Allah, l'Eccelso e il Maestoso, ha parlato in verità quando ha detto alla fine dei versetti che parlano sul digiuno:

"Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio".

e

"Affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato".

Quindi dal Fiqh che deve essere criticato, e che è contrario a questa Sunnah, è una persona che dice: "Se qualcuno ascolta l'Adhan e ha un po' di cibo in bocca, allora lo deve sputare fuori". Questo quindi è una severità e un superamento dei limiti nella religione (ghuluww), e il Signore di tutta la creazione ci ha ammoniti, e ci ha ricordato, nel Suo Libro e nella Sunnah del Suo Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, che non dovremmo superare i limiti fissati della nostra Religione. Egli ha detto nel Nobile Corano:

"O Gente della Scrittura, non eccedete nella vostra religione e non dite su Allah altro che la verità".

E il nostro Messaggero sallAllahu aleyhi wa sallam, ha detto a noi:

 "Fatte attenzione a non superare i limiti nella Religione (ghuluww). Perché quelli che sono venuti prima di voi sono stati distrutti dal loro superamento dei limiti nella loro Religione".

Così, il Messaggero di Allah, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha reso chiaro a noi che c'è nella questione di una persona che mangia il suhur, ampiezza ed un margine di facilità, fino al punto che ha detto: "Se uno di voi ascolta la chiamata alla preghiera e il contenitore è nella sua mano, allora non lo metta giù fino a che non soddisfi il bisogno da esso".

E' opposizione ad Allah e al Messaggero quando una persona dice che uno che ascolta l'Adhan mentre ha il cibo in bocca lo deve sputare fuori. Questo non è dalla Sunnah. Invece questo è in contrasto con la Sunnah, ed è in contrasto con il chiaro comando del Messaggero, sallAllahu aleyhi wa sallam.

E mi è stato chiesto molte volte, così non ignoro il bisogno per una tale domanda, ma piuttosto vi precederò in esso, dichiarando che questo hadith si trova in alcuni dei libri più famosi della Sunnah. Tra  essi, il Sunan di Abu Dawud, ed esso è il terzo libro dai sei libri ben noti. Il primo dei quali è Sahihul-Bukhari, il secondo è Sahih Muslim, e il terzo è il Sunan di Abu Dawud.

Questo hadith si trova in esso, ed è anche riferito da Abu Abdullah al-Hakim nel suo Mustadrak, ed è anche riferito dall'Imam, l'Imam della Sunnah Ahmad ibn Hanbal, rahimahullah, nel suo straordinario libro noto come il Musnad di Imam Ahmad.
Così il hadith non è un hadith strano, invece è un noto hadith, ed è stato riferito dagli Imam della Sunnah nei primi tempi, e con una autentica catena di narrazione. 

Quindi qui io dico, per concludere questo discorso, dal momento che forse alcuni di voi hanno delle domande, cui risponderemo se Allah vuole, e quindi concludo con il suo(sallAllahu aleyhi wa sallam) detto: "Allah ama che i Suoi permessi siano attuati così come ama che i Suoi doveri prescritti siano eseguiti", e in un (altro) racconto, "Così come Egli odia che la disobbedienza a Lui sia commessa".

Così ci sono due racconti: "Allah ama che i Suoi permessi siano attuati così come ama che i Suoi doveri prescritti siano eseguiti", e il secondo racconto è: “Così come Egli odia che la disobbedienza a Lui sia commessa".

Dunque il musulmano non dovrebbe praticare falsa devozione per poi astenersi dall'obbedienza al Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, in ciò che egli ci ha chiarito e al quale ci ha incoraggiati.

E ciò che è stato detto è sufficiente, e ogni lode è per Allah, il Signore di tutta la creazione.

~ audio originale con sottotitoli in francese:
https://youtu.be/DW8mNDWI5RU

~ traduzione italiana da Ismail Albani:
http://turntoislam.com/community/threads/le-sunnah-trascurate-nel-ramadan.59863/

Pubblicato su: http://sheikhalbani.blogspot.it 
con leggera revisione linguistica ولله الحمد 
إ إ إ

💠
Ricorda che Ramadan è il mese per aumentare la lettura del Nobile Corano meditandone i significati
~~~ Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare il materiale contenuto in questo blog, può farlo citando il link. Gezêkumu Llάhu khayran جزاكم الله خيرا