Bisogna Salutare le Persone Che Pregano?

Ibn ‘Umar radiyaLlahu ‘anhuma rapporta:
« Ho detto a Bilal: “Come hai visto il Messaggero di Allah rispondere al salam a chi lo salutava mentre pregava?” Rispose: “Faceva così” E Ja’far ibn ‘Awn alzò la sua mano in modo che il palmo (della sua mano) fosse verso il basso e il dorso (della sua mano) fosse verso l’alto. »
[Hadith rapportato nel Sahîh di Abî Dâwoûd di Cheykh al Albânî n 86]
Souhayb radiyallahu ‘anh rapporta:
« Sono passato davanti al Messaggero di Allah SallaLlahu ‘alayhi wa sallam mentre pregava, l’ho salutato e lui mi ha risalutato con un gesto.»
[Hadith rapportato nel Sahih at-Tirmidhî di Cheykh al Albânî n 367]
Un uomo salutò il Profeta SalaLlahu ‘alayhi wa sallam mentre pregava e il Profeta sallaLlahu ‘alayhi wa sallam lo risalutò con un gesto, e quando ebbe finito la preghiera, egli sallaLlahu ‘alayhi wa sallam gli disse:
« [Prima] quando pregavamo ci risalutavamo [con la parola], in seguito questo ci è stato vietato. »


Shaykh al Albânî Rahimahullah ha detto:
“In questo hadith c’è una prova chiara e categorica che la persona che prega risalutava con la parola [all’inizio], e questo era legiferato all’inizio dell’Islam alla Mecca, questo fu in seguito abrogato a Medina affinché resti solo il gesto.
E’ quindi preferibile salutare la persone che prega poiché i Profeta sallaLlahu ‘alayhi wa sallam ha approvato il fatto che Ibn Mas’ud (e gli altri) lo salutassero mentre pregava…
Bisogna quindi che coloro che seguono la Sunna si leghino a questa Sunna e accettino di trasmetterla e metterla in pratica.
Poiché le persone sono nemiche di quello che non conoscono.”


Rapportato nel suo Silsila as-Sahiha v 6 n 999
Fonte: 3ilmchar3i.net
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net
___ __ ___ __ ___ __ ___
su: https://sheikhalbani.blogspot.it/
 https://consultazionishar3itiche.blogspot.it/


~. ~. ~. ~. ~. ~. ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3wê'. Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte del testo originale, di non apporre alcuna modifica ad esso e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran