Il Mio Consiglio a Chi Confuta

Il mio consiglio a te e ai giovani che stanno camminando in una strada deviata, come noi vediamo, e Allah è il Più Sapiente. Non spendete il tempo parlando degli errori l’uno dell’altro. Dicendo cosi ha detto questo e quello …
1.      Questo non ha niente a che fare con la conoscenza (sapienza).
2.      Questa strada (parlare degli errori degli altri) indurisce solo il cuore. Questo perché causa conflitti e gelosie nei i cuori.
Vi consiglio: Di cercare la conoscenza perché la vera conoscenza ti rivelerà se questi sono errori veri. Per esempio: Se questa persona è parte di una bid’ah (innovazione nella religione), però alla fine noi dobbiamo vedere se lui è un innovatore. Noi non abbiamo bisogno di indagare su questo.  Vi consiglio di non entrare in questo argomento. Infatti, noi ci lamentiamo della divisione che si è verificata in questo gruppo che sta proclamando di seguire il Corano e la Sunnah oppure come noi lo chiamiamo Daw’ah As-Salafiya, questa divisione, – Allah sa meglio – (i problemi) il motivo principale di questa divisione è a causa del nafs ammaratu bissu (l’anima che è incline verso il male) e non per le divergenze di opinioni di fiqh (giuridiche). Questo è il mio consiglio.


Domanda:
 O Shaykh, l’inquadratura di ciò che sta succedendo tra molti giovani in questi giorni è terribile. Siamo certi che ci sono persone che seguono le innovazioni nella religione, oppure quelli che seguono altro dalla Sunnah.
La verità è che adesso i giovani la prendono questa cosa personalmente, dicendo ha detto cosi e cosi. Ma non si rendono conto quanto tempo stanno spendendo e quanto odio stanno provocando tra di loro. Non vedono la vicenda da questo punto di vista, e certamente sappiamo che possono aver ragione, ma quando chiedo alla maggior parte dei giovani che fanno cosi “quanto hai memorizzato dal Corano?” Loro rispondono: Meno di tre ‘ijza (il Corano è diviso in 30 ‘ijza).  E per quanto tempo sei rimasto su questa vicenda (parlando male degli studiosi)? Loro ti rispondono: Tre anni. Stanno tre anni dicendo lui è un innovatore (nella religione) e lui non è innovatore. Lui è un miscredente e lui è un credente. Tizio ha detto cosi, Caio ha detto cosi. Questo e quello sono deviati (fanno errori). E qualche volta lui potrebbe essere una persona che è parte di uno sbaglio oppure potrebbe essere fuorviato. Se uno va da loro e gli consiglia di non perdere il tempo in questo, nella maggior parte dei casi penseranno che chi da il consiglio è con loro (con le loro idee e pensieri). E’ una cosa strana. Lui vuole solo consigliarli.  Un giovane di 17 anni che ha memorizzato una piccola parte dal Corano, si intromette nelle differenze di opinione tra i grandi Studiosi, mentre i grandi Studiosi hanno lasciato queste differenze di opinioni, come Shaykhul Islam Ibn Taymiyyah e altri grandi Studiosi. Mentre questi giovani si affrettano entrando in certe questioni.


Risposta:
 A me personalmente, vengono molti giovani e mi chiedono, che cosa pensi di questo e questo? Quello che capisco da questa vicenda, è che lui è influenzato (è parziale) e potrebbe essere che (questi giovani) stanno chiedendo dei nostri fratelli, e potrebbe essere uno dei nostri fratelli dalle prime Generazioni, che è stato detto (per alcuni di loro) di essere fuorvianti.  Ho detto ad uno degli interroganti, fratello mio! Che centra Zaid, Abu Bakr e ‘Umar (che Allah sia soddisfatto di loro) con questo?  “Sii dunque retto come ti è stato ordinato…” (Sura Hud, v. 112)
Cerca la conoscenza, e questa conoscenza ti dirà la differenza tra una persona buona e un peccatore, tra il bene e il male. E non provare avversione per tuo fratello semplicemente perché – Non vorrei dire è nello sbaglio – ma perché lui è deviato, ma è deviato in due o tre errori, ma nelle questioni restanti lui non lo è. Noi troviamo tra gli studiosi degli Hadith, che loro hanno accettato alcuni Ahadith da persone che erano Murjia, Kharij, Nasibi, ecc. Questi sono tutti deviati, però loro (gli studiosi di Hadith) hanno una bilancia, alla quale si attengono si (aggrappano). E loro non preferiscono esporre il peccato sulle opere buone, oppure due o tre peccati su molte opere buone, la più grande di queste (opere buone) è la testimonianza: “Non c’è dio che merita di essere adorato tranne Allah e che Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è il Suo ultimo Messaggero.”


Di Sheikh Al Albani
Traduzione di Ibrahim Al Albani
Tratto da “Mondo Islam” n. 5
___ __ ___ __ ___
su: https://sheikhalbani.blogspot.it/