Riunirsi dopo un funerale per ricevere le condoglianze e dar da mangiare




L’imam di Ahadith e della Sunnah, Shaikh Al-Albānī (che Allah lo ricopra immensamente della Sua misericordia) ha dichiarato:

 È necessario evitare due situazioni:
1) Riunirsi per ricevere le condoglianze in un luogo specifico come: una casa, il cimitero o un masjid.
2) La preparazione del cibo da parte dei membri della famiglia per coloro che vengono a fare le condoglianze.
Ciò è dovuto al hadith di Jarīr Ibn Abdillāh Al-Bajali (radiyallāhu ‘anhu) che disse: “”Noi [i Compagni] consideravamo il riunirsi per visitare la casa del defunto e la preparazione del cibo dopo la sepoltura, entrambi come gemere su di loro.” (Ahmad, 6905 e Ibn Mājah 1/490 – la sua catena di narrazione è autentica in base alle condizioni di Bukhāri e Muslim, autenticata da An-Nawawi 5/320) Ahmad Al-Wāsitī in Tārīkh Wāsit (p. 108) come il detto di ‘Umar Ibn Al-Khattāb (radiyallāhu ‘anhu).
An-Nawawi disse: Imām Ash-Shāfi’ī e i suoi studenti ritenevano che queste riunioni fossero detestate (proibite), cioé: il raduno della famiglia del defunto in una casa e il rimanere seduti per ricevere le condoglianze e ricevere la gente che viene da loro per quello scopo. Piuttosto, dovrebbero continuare con le loro vite in modo normale e ogni volta che li incontrano, li possono consolare. Non c’è differenza tra uomini e donne nella proibizione del riunirsi per questo. (Al-Majmū 5/306)
Imām Ash-Shāfi’ī (m. 204H) disse in Al-Umm (1/248): “Io ritengo che il Mātam (riunirsi per il lutto e i gemiti) sia detestato (ovvero sia proibito), anche se non si piange, poiché è un risveglio del dolore, ed è un peso sulle provviggioni, oltre che in conflitto con quanto è stato affermato nella narrazione.” È come se si riferisse all’hadith di Jarīr Ibn Abdillāh.
Allo stesso modo, Ibn Al-Humām dichiarò la pratica di ospitare le persone, dopo la sepoltura, nella casa del defunto e la preparazione del cibo, qualcosa di detestato e disse: “È una brutta innovazione” (Vedi Sharhul-Hidāyah 2/565)
Tra le innovazioni deplorevoli vi è quella di rimuovere gli arredi dalla casa della famiglia del defunto per fare spazio alla gente, allo scopo di riunirsi per il lutto e ricevere le condoglianze, e rimanere in quello stato per sette (o tre) giorni – per poi riportare gli arredi. (Vedi anche Al-Madkhal 3/279-280) (Vedi Ahkām al-Janā’iz di Al-Albānī, pag. 210, 211, 320)
__
Il termine mātam è comunemente usato da un gran numero di persone del credo sufi, i quali considerano questa riunione come una parte della loro tradizione anche se non ci sono prove per questo e anche se contraddice le narrazioni.
Fonte
Redatto da Abu Khadijah Abdul-Wahid
Traduzione a cura di alghurabaa.net
Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori آمين Pubblicato su: http://sheikhalbani.blogspot.it يا غفور اغفرلنا

 ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3weh الدعوة . Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran جزاكم الله خيرا ~ ~ ~